I risultati della tua ricerca

Sostituire il ripostiglio con soluzioni funzionali

Pubblicato da web specialist su 27 settembre 2017
| 0

Quando si abita in pochi metri quadrati ci si vede spesso costretti a rinunciare ai locali di servizio, come il ripostiglio o la lavanderia. Ma l’architettura e il design ci vengono incontro con soluzioni efficaci e intelligenti.

Il ripostiglio si identifica spesso in una stanzetta a sé, ricavata in fase di progettazione, in un sottoscala, oppure organizzato in una fase successiva al progetto, in un armadio a muro lungo un corridoio o all’ingresso. Ecco alcuni consigli utili da seguire su come ricavare un ripostiglio con diverse soluzioni d’arredamento.

Ripostiglio nell’armadio

Soluzioni Compab

Grazie alle innovazioni nel design è possibile prevedere un armadio attrezzato con cassetti, ripiani estraibili, cesti, tubi appendiabiti con servetto, scatole di classificazione e contenimento ecc. Il corridoio o un ampio ingresso è il luogo privilegiato per un ripostiglio di questo tipo. Aspirapolvere, scope, stracci e detersivi troveranno posto in un vero e proprio armadio a scomparsa, pronto a svelare il suo contenuto soltanto in caso di necessità.

Ripostiglio nel sottoscala

Un’ottima idea può essere quella di sfruttare lo spazio del sottoscala, ad esempio chiuderlo con delle ante e inserirvi all’interno un’asta metallica porta abiti, lasciare il sottoscala chiuso, aperto, o optare per una soluzione mista. Magari con delle ante a scomparsa si può chiudere la parte più bassa, nella quale riporre l’aspirapolvere, cesti per il bucato, vecchi giornali, e adibire la zona più alta a libreria, a porta oggetti o fotografie.

Ripostiglio in bagno

Anche in bagno è possibile ricavare un ripostiglio, magari minimo, per riporre saponi, detersivi e altri accessori per la pulizia. In questo caso si giocherà sulle forme poco proporzionate dell’ambiente, per inserire un armadio a mensole da richiudere per custodire tutto al riparo dall’umidità.

Ripostiglio esterno

Se si ha a disposizione un balcone ampio o una terrazza si potranno disporre armadietti in resina, in plastica, in metallo o in legno. Una cassapanca sarà non solo utile ma anche bella da vedere: lì si possono sistemare gli attrezzi per il giardinaggio e grazie ai cuscini da esterno si terrà a disposizione qualche posto a sedere.

Print Friendly

Lascia la tua richiesta

Il suo indirizzo email non sarà pubblicato